I LABORATORI

Notice: Undefined index: like_layout in /htdocs/public/www/wp-content/plugins/simple-facebook-connect/sfc-like.php on line 60 Notice: Undefined index: like_action in /htdocs/public/www/wp-content/plugins/simple-facebook-connect/sfc-like.php on line 61 Notice: Undefined index: like_send in /htdocs/public/www/wp-content/plugins/simple-facebook-connect/sfc-like.php on line 62 Notice: Undefined index: like_position in /htdocs/public/www/wp-content/plugins/simple-facebook-connect/sfc-like.php on line 66 Notice: Undefined index: share_type in /htdocs/public/www/wp-content/plugins/simple-facebook-connect/sfc-share.php on line 13 Notice: Undefined index: share_position in /htdocs/public/www/wp-content/plugins/simple-facebook-connect/sfc-share.php on line 54

I NOSTRI LABORATORI:

Laboratorio di musica:

Consentirà ai bambini di esplorare il mondo sonoro a partire dalla capacità di percepire, ascoltare e discriminare i suoni e le loro caratteristiche per arrivare alla ripetizione e produzione del ritmo musicale. A partire dai suoni della natura si classificheranno i suoni secondo l’ambiente, fino ad arrivare alla riproduzione degli stessi grazie anche all’utilizzo di strumenti provenienti da varie parti del mondo o da oggetti presi dalla vita domenstica. Si costruiranno infatti strumenti artigianali con vasetti di yogurt, legumi, ghiaia, riso, cilindri di cartone e scatoline, insieme a tamburi, tamburelli, nacchere, armoniche ed altri oggetti sonori. La modalità sarà quella di riunirsi in cerchio per cantare, per ripetere, per ascoltare Viviana che suona la chitarra, per ballare, per ascoltare filastrocche divertenti o semplicemente per far rumore pronto a diventare musica!

Laboratorio di approccio alla lingua Inglese:

E’ ormai ritenuta didatticamente utile la prospettiva di abituare il bimbo ai suoni di una lingua straniera, nella convinzione che per l’apprendimento degli idiomi sia auspicabile cominciare il prima possibile. Accanto ai metodi didattici tradizionali ne vengono proposti altri  che si avvalgono delle lingua straniera come di mezzo di comunicazione parallelo se non alternativo alla lingua italiana. Il progetto, pensato per integrarsi alla perfezione con le esigenze di orario e di organizzazione interna del micronido è caratterizzato da alcuni aspetti importanti: le attività ludiche in lingua inglese, proposte dall’insegnante, tengono conto del livello attenzionale dei bambini e questo significa rispettare i tempi del bambino, evitando di proporre stimoli eccessivi. Anzi, la ripetitività di alcuni momenti della routine comunitaria sarà coadiuvante  all’  introduzione di semplici vocaboli, istruzioni, divieti, consigli, canzoni e…. nursery rhymes!!

Laboratorio Grafico-pittorico

Laboratorio grafico-pittorico: L’approccio alla ricchezza immaginativa e formale, si propone di stimolare e accompagnare la sensibilità creativa dei bambini offrendo loro uno spazio dove potersi esprimere con gioia. Per favorire il bambino nel suo percorso espressivo, nonché cognitivo, il programma si avvale delle diverse tecniche artistiche come: tempere, gessetti, acquarelli, cartapesta, pennarelli ecc.

Laboratorio di Psicomotricità

Laboratorio di psicomotricità: Si propone di favorire e sostenere lo sviluppo psico-fisico del bambino in armonia con le sue abilità motorie e capacità di apprendimento, consentendo di prestare attenzione a sensazioni e percezioni anche in compagnia degli altri bambini.